Dr.ssa Carla Stecco

Maturità Scientifica nel 1996, laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode nel 2002, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70/70 e lode nel gennaio 2008. Da ottobre 2007 a settembre 2014: ricercatore M-EDF/02 presso l’Università di Padova, afferenza presso il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia. Da ottobre 2014: professore associato M-EDF/02 presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova.

Dal 2008 titolare di due corsi presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata e di un corso presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie del I anno. Dal 2013 docente presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia.

Collabora con l’Università Paris Descartes (Prof. Delmas), con l’Università di San Paolo (prof.ssa Imamura), con l’Università di Ulm (dott. Schleip), con l’Università di Medicina del New Jersey (Prof. Findley) e con l’Università Touro di New York (Prof. Stern).

È membro della Società Italiana di Anatomia e Istologia dal 2007 e della Società Francese di Morphologie dal 2008. È fondatore della Fascial Research Society e della Fascial Manipuilation Association. Membro del ISMULT (Società Italiana Muscoli-legamenti-tendini) dal 2014.  È nell’Editorial Board del Surgical Radiological Anatomy e del Journal of Bodywork and Movement Therapies.  

Autore di più di 200 articoli in extenso, di cui 150 indicizzate in PubMed, e di numerose presentazioni orali a congressi internazionali. È coautore di vari libri su di una nuova tecnica di terapia manuale (Manipolazione Fasciale, Piccin, 2007), tradotti in inglese, giapponese, spagnolo, tedesco e coreano. Ha partecipato alla stesura di numerosi capitoli sull’anatomia della fascia e sulle sue implicazioni patologiche su testi in lingua italiana ed inglese. Autore di un libro in lingua inglese sulla anatomia delle fasce (Functional Atlas of the human fasciae, Elsevier ed, 2015).